Consigli d´uso

Le lame devono rimanere nella loro scatola di protezione, sfilandone una per volta dall'interno.

  • Le lame devono essere ben pulite e sgrassate dall'olio protettivo, stando attenti a non dare colpi mentre si puliscono e si smontano.
  • Bisogna montarle su volani perfettamente rettificati o su bancali perfetti e puliti. Molto importante e che i puntalini siano tutti mandati all'indietro e che lo stato dei guidalame e dei loro lardoni sia buono, altrimenti la lama non potrà girare dritta.
  • Sulle vecchie macchine a regolazione manuale, non bisogna mai tendere troppo la lama, nè lasciarla troppo allentata.
  • Non bisogna mai piegare il punto della saldatura (contraddistinto dal nostro marchio) perciò la fascetta protettiva deve essere tolta soltanto alla fine del montaggio della lama. Per qualsiasi lamentela, vicino al marchio ci sono la misura della lama e la data di produzione: fare riferimento a questi dati per eventuali modifiche d'acciaio.
  • Dopo il montaggio, la lama deve girare per qualche minuto a vuoto in modo che si assesti bene sulla macchina e solo dopo questa operazione si regola la macchina per l'affilatura (la lama è già da noi preaffilata, su richiesta, per agevolare l'operatore).
  • La bisellatura della lama è altrettanto importante: infatti le mole affilatrici non devono risultare impastate, perciò vanno ravvivate con bastoni ravvivamole 20X200 con specifica 37 C 30 T8V (Norton) prima di praticare il bisello e durante il consumo delle lame. Bisogna iniziare il bisello molto dolcemente perchè se si fa in fretta e se non c'è il giusto rapporto con la mola, si riscalda l'acciaio e si altera pertanto la struttura, pregiudicando il buon rendimento del taglio.

Solitamente consigliamo di seguire le istruzioni delle case costruttrici, per l'inclinazione dell'angolo del bisello.

In wet blue: il bisello per questa lavorazione è di mm. 5 sopra e di mm. 3 sotto.

In trippa: il bisello per questa lavorazione è di mm. 6 sopra e di mm. 4 sotto.

In secco: il bisello per questa lavorazione è di mm. 3,5 sopra e di mm. 2,5 sotto (non più lungo perchè toglie forza al taglio).

Il bisello deve essere sempre graffiato e non lucido.

Il bisello deve essere sempre nel cuore dello spessore.

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